sabato 3 marzo 2012

OrigamiYaの事を少し・・・Vi racconto qualcosa su OrigamiYa

OrigamiYaのアクセサリー・折り紙作品毎度、ご好評いただいております♪どうもありがとうございます。
今回はそんなOrigamiYaのあれこれ日記(^3^)

Prima di tutto vi ringrazio per i complimenti che ho ricevuto per le mie creazioni di origami, mi avete scritto tante belle cose.
Questa volta vorrei raccontarvi qualcosa sugli origami. 

私が作品に使っている折り紙は主に日本の千代紙です。イタリア在住のため、日本に一時帰国した際に購入、もしくは家族が日本から送ってくれる紙を大事に大事に使っています。
美術品のようにすばらしい(これはまさに日本のアートだなぁと毎回うっとり!)千代紙を手に取る度、これを作った人・携わった人たちに敬意を表しております。

La carta che uso proviene dal Giappone, noi la chiamiamo chiyogami. Dato che vivo in Italia, posso acquistarla solo quando torno in Giappone oppure farmela spedire dalla mia famiglia. Ogni volta che vedo nuove chiyogami mi emoziono molto, sono meravigliose, dei veri e propri capolavori. La produzione di carte colorate può essere definita una vera e propria arte in Giappone. Infatti a volte penso sia proprio un peccato usare alcune carte particolarmente belle, allora invece di farne degli origami le conservo nella mia collezione.
千代紙Chiyogami

千代紙Chiyogami



例えば、ピアスを作る際はまずこれらの紙を見て「モデル・大きさ決め」→「切り」→「折り・パーツ作り」→「加工」→そしてそれらを組み合わせてピアスにしていくわけですが、1枚物の紙を切るのがもったいなくて観賞用に取って置いているものも少なくありません。


Per creare un accessorio, per esempio degli orecchini, per prima cosa devo scegliere la carta giusta, osservandone il colore e il disegno. Poi decido il modello e la grandezza, procedendo a tagliare e creare l'origami. Infine adatto l'origami all'accessorio e lo monto.



そして、千代紙が立体なり、新たな印象を私たちに与えてくれます。OrigamiYaのミッションはまさに「形にして引き出す魅力」を皆に伝えること!海外在住ですので、この美しい日本の文化をイタリア人の皆さんに伝えられれ嬉しい訳です。でも日々気づくことは、私自身が日本人であるということ、日本文化を再評価・認識するということ。
最終的には「あぁ日本人に生まれてきて良かったな~幸せだな~」と千代紙たちが思わせてくれるのでした。


Attraverso le mie creazioni di origami cerco di aumentare il fascino del colore e del disegno. Trasformando la carta bidimensionale in un oggetto a tre dimensioni, creando cioè una nuova forma, possiamo avere una nuova impressione d'insieme.
Con il mio lavoro vorrei diffondere la cultura giapponese nel paese in cui attualmente vivo. La mia esperienza all'estero mi ha fatto ancor più apprezzare e approfondire le tradizioni e la cultura del mio paese d'origine. Sono molto felice di essere nata in Giappone!






Nessun commento:

Posta un commento